LA NOSTRA MISSION

sviluppare nuove cure anti-tumorali e test diagnostici, seguire il decorso della malattia

LA NOSTRA STORIA

Oncoxx Biotech S.r.l è una company di Biotecnologie in Oncologia, fondata nel 2012 come partnership tra ricerca universitaria, strutture ospedaliere ed imprenditori privati. Oncoxx Biotech lavora in sinergia con Mediterranea Theranostic per sviluppare nuovi farmaci anti-cancro e nuove diagnostiche di accompagnamento.

I costi di sviluppo di un nuovo farmaco arrivano ad 1 miliardo di dollari, con una tempistica di 10-15 anni.

Oncoxx Biotech interviene in modo altamente competitivo per efficienza scientifica (leader del campo, partner dell’Università d’origine), realizzativa (rete collaborativa leading-edge internazionale) e finanziaria.

Oncoxx Biotech ha così generato due nuovi anticorpi monoclonali proprietari anti-Trop-2 [gli anticorpi sono molecole prodotte dal nostro sistema immunitario per legare/eliminare bersagli nocivi, n.d.r.].

Oncoxx ha dimostrato che i due anticorpi curano tumori in modelli sperimentali. Caratteristica unica: gli anticorpi sono sinergici, per efficacia ed applicabilità alla maggior parte dei tumori nell’uomo.

Oncoxx ha concluso l’ingegnerizzazione degli anticorpi in forme somministrabili ai pazienti (“umanizzazione”), chiudendo la fase critica della generazione di “molecole” per aprire quella della creazione del “farmaco”.

Per ottenere il “farmaco”, sono state completate le fasi di determinazione di tossicità, dosi e modalità di somministrazione.

Con Mediterranea Theranostic è ora iniziata la sperimentazione nei pazienti portatori di tumori,
presso centri di prestigio in USA e Canada. Tra questi il Dana Farber Cancer Center di Harvard, l’MD Anderson di Houston ed altri.

 

IL NOSTRO TEAM

Saverio Alberti

Presidente e CEO

Ricercatori Patologia Oncologica, Università di Chieti

Collaboratori